Impaginare listini e cataloghi con Fastcat e Adobe® InDesign®

Collegare Excel a InDesign e impaginare listini e cataloghi con Fastcat è veramente semplice. Fastcat è il sistema di impaginazione assistita, che aggiorna automaticamente e senza errori immagini, testi e dati in tabelle. Il suo impiego naturale è nella realizzazione di cataloghi, listini, schede tecniche, brochure, depliant ecc, con Adobe® InDesign® il più diffuso software di impaginazione professionale.

Fastcat non è un plugin ma una vera e propria applicazione. Non viene installato all’interno di InDesign ed è indipendente dagli aggiornamenti del software Adobe in modo da ottimizzare il flusso di lavoro per evitare inutili perdite di tempo.

Workflow di produzione

Preparare il progetto grafico.

La definizione della progettazione grafica è realizzata su Adobe InDesign, in base alle richieste/necessità del cliente. Gli stili di paragrafo, di cella, di tabella, e ogni parte riguardante il layout del progetto, sono affidati al graphic designer, come se si trattasse di impaginare listini e catalogi manualmente.

Impaginare brochure - sx layout
Impaginare brochure - dx layout
Inserire con Fastcat.

Dopo aver importato il database in Fastcat, il graphic designer ha il compito di collegare Excel a InDesign inserendo testi, immagini e dati in tabella, nei documenti InDesign. In ogni momento, il graphic designer potrà rifinire graficamente l’intero documento.

Collegare Excel a InDesign
Stampare il file.

Dopo aver terminato l’inserimento dei dati e la rifinizione del layout grafico, il documento indd è pronto per essere generato in pdf per la stampa o per la distribuzione via Internet.

Impaginare listini e cataloghi - pagina sx
Impaginare listini e cataloghi - pagina dx
Aggiornamento automatico dei dati modificati.

Dopo la modifica del database excel, il graphic designer potrà sceglie di aggiornare da selezione Fastcat, aggiornare da selezione InDesign o aggiornare tutto il documento InDesign, con un solo click.
Il documento di InDesign è immediatamente disponibile per un’ ulteriore revisione del layout da parte del graphic designer.

Aggiornamento