Project Description

La gestione database all’interno del progetto Fastcat riguarda la possibilità di modifiche al foglio di calcolo sul quale si sta lavorando e sfruttare alcune scorciatoie utili alla lavorazione dei file nel software che lo ha generato. Tutte le funzioni riconducibili alla gestione del database sono raggiungibili sia dal menù database, che dalla barra delle funzioni.

I database che possono essere importati in Fastcat sono fogli di calcolo generati da software come Excel (raccomandato) o compatibili, che generano file con estensione xlsx.

Dall’interfaccia software di Fastcat è possibile modificare il foglio utilizzando Abilita le modifiche al database. Questa funzione rende editabile la griglia del foglio di calcolo. Dopo avere eseguito le modifiche si consiglia di salvare da Fastcat il database per perdere le modifiche effettuate e sovrascrivere il file originale. Questo tipo di funzione è molto utile per correggere velocemente errori o aggiungere pochi dati. Nel caso in cui si debbano apportare modifiche massive il suggerimento è quello di lavorare direttamente nel software che ha generato il foglio di calcolo e successivamente, se le modifiche sono state effettuate con Fastcat aperto, ricaricare il database.

Gli altri strumenti che aiutano nella gestione del database raggiungibili dal menù, mostrano nel computer il file xlsx attivo o lo aprono direttamente nel software che lo ha generato.